tram e trasporto pubblico a Roma

Estratti dalla stampa, 1899

 

Fonte: Il Messaggero. Il testo in grassetto riporta, quando possibile, il titolo dell'articolo.

num. data oggetto nota
12 I-12 Il tunnel sotto il Quirinale. Sulla linea tramviaria che dovrà passarvi.  
48 II-17 Lo scoppio nel tram a porta Pia. Esplosione di un accumulatore sula motrice 254. accu.
54 II-23 I trams elettrici. Dalla Gazzetta ufficiale, autorizzazione linee a trazione elettrica.  
66 III-7 Gl'incidenti dei trams. Rottura del filo in v. Capo le Case e vettura oltre la fine del binario in p. S. Silvestro.  
91 IV-1 Il tunnel sotto il Quirinale. Ditte invitate alla gara.  
106 IV-16 Servizio dei trams. Per cerimonia in Vaticano: servizi speciali a trazione elettrica p. Venezia-c.so Vittorio-S. Pietro e cavalli Prati di Castello-S. Pietro. Successiva attivazione della linea a trazione elettrica p. Venezia-S. Pietro-Prati di Castello-v. della Scrofa-p. Venezia.  
107 IV-17 La linea tramviaria tra piazza S. Pietro e S. Giovanni. Gara per la linea S. Pietro-S. Giovanni.  
109 IV-19 I campanelli elettrici nei trams. Soppressi.  
120 IV-30 Il tram elettrico Roma-Frascati. Prossimo avvio dei lavori per la linea in parte a terza rotaia e in parte ad accumulatori.  
121 V-1 Il tunnel sotto il Quirinale. Aggiudicata alla SRTO la linea S. Pietro-S. Giovanni.  
139 V-20 Il tunnel sotto il Quirinale. Linea S. Pietro-S. Giovanni.  
190 VII-10 I trams ad accumulatori e i desideri della Società Romana. Disservizio dei tram ad accumulatori; non si vuole il filo aereo e si sostiene che in  altre città gli accumulatori funzionano bene. accu.
192 VII-12 I trams ad accumulatori. Seguita la polemica sui tram ad accumulatori; lagnanze per lo sviluppo di gas dalle celle.
I trams ad accumulatori. Rettifica di un tale che dice che nelle città citate nei precedenti articoli sull'argomento non vi sono tram ad accumulatori ed è ovunque installato il filo aereo.
accu.
221 VIII-10 Le sorprese degli accumulatori sui trams elettrici. Elettrocuzione di un passeggero toccando un mancorrente, motr. 243 (si deduce che gli acc. erano montati sotto i sedili). accu.
222 VIII-11 La salita di Magnanapoli. Proteste perchè da quando c'è la trazione elettrica la SRTO non sparge più la sabbia sulla strada e di conseguenza i cavalli scivolano.  
255 IX-13 Un villino Cattori a villa Borghese? Il villino Cattori, acquistato da certe suore, si troverebbe alla fine di c.so d'Italia. Catt.
259 IX-17 Il nuovo sistema di trazione elettrica sotterranea. Un sistema a plots sperimentato a Tours.  
260 IX-18 Il tram elettrico da San Pietro a San Giovanni; il tunnel sotto il Quirinale.  
264 IX-22 Camere ambulanti per la soffocazione dei cittadini. Protesta per i tram ad accumulatori in servizio in v. Nazionale e ai Prati di Castello per le esalazioni acide degli accumulatori. accu.
289 X-17 Dalle notizie su un furioso temporale si deduce che in via Monte Brianzo i tram utilizzano gli accumulatori. accu.
332 XI-29 Lo scontro del tram elettrico in via Marianna Dionigi. Incidente con la motrice ad accumulatori 276. accu.
350 XII-17 La Società Romana Tramway e Omnibus. Collegamento tra la S. Silvestro-Termini e la Termini-S. Giovanni; norme e tariffe.  

Rotabili citati nell'anno.


Home Page arg. carattere generale estratti stampa  

rev. A 02/09/19